Equipe

LE EDUCATRICI
Tutte le educatrici sono in possesso di titolo specifico, laurea in scienze dell’educazione o scienze della formazione primaria, e sono state selezionate tenendo in grande considerazione l’esperienza, la professionalità e la capacità di rapportarsi al bambino con estrema semplicità e dolcezza….L’ asilo accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni, naturalmente divisi in classi diverse, e ambienti differenti. Questa suddivisione ci permette di dedicarci a gruppi di bambini di età omogenea, ed e’ molto importante poiché ad ogni fascia di età corrispondono esigenze e capacità didattiche diverse. Teniamo in grande considerazione questo concetto anche rispetto alla scelta delle educatrici, ogni persona infatti viene collocata in una determinata classe in base all’esperienza sviluppata con una delle tre fasce di età. Per ogni classe ci sono due educatrici, e nel corso dell’anno saranno sempre le stesse persone a prendersi cura del vostro bambino, divenendo figure di riferimento per lui e per voi durante questa meravigliosa esperienza di crescita e sviluppo.

galeota-silvia Silvia Galeota – Educatrice
Diploma socio psico pedagogico
eleonora-papacci Eleonora Papacci – Educatrice
Laurea triennale in Scienze dell’educazione
serino-marta Marta Serino – Educatrice
Laurea triennale in Scienze dell’educazione
tintisona-samantha Samantha Tintisona – Educatrice
Laurea triennale in Scienze dell’educazione
carosi-manola Manola Carosi – laurea triennale in Scienze dell’ educazione attualmente iscritta al corso di grafologia
proietti-rachele Rachele Proietti – Educatrice maestra d’inglese – Laurea magistrale in lingue e letterature europee e americane
valentina-guglielmo Valentina Guglielmo – laureanda in Scienze dell’ educazione

IL PEDIATRA
Altra figura di riferimento fondamentale del nostro asilo è la pediatra, la Dott.ssa Emanuela Batti, oltre a supervisionare la situazione igienico sanitaria della struttura, visita mensilmente tutti i bambini. Il giorno in cui il pediatra è presente all’asilo viene comunicato con largo anticipo, il genitore, in caso di esigenza, potrà chiedere una visita più specifica o incontrarlo per avere qualunque chiarimento. Il dottore fornirà in ogni caso una relazione della visita pediatrica. Il nostro pediatra controlla la situazione sanitaria all’ interno dell’ asilo e visita singolarmente ogni mese i bambini, accertandone lo stato di salute ed il corretto sviluppo fisico.
Il risultato della visita viene riportato su un apposito modulo che la Direzione consegna alle famiglie.

LA COORDINATRICE
L’organizzazione della cooperativa “Raggi di Sole” prevede la presenza quotidiana di una figura di riferimento, per il genitore e per lo Staff Educativo, una coordinatrice che organizza e gestisce i colloqui con il genitore nella gestione sia amministrativa che pedagogica e che segue la programmazione didattica, preparata per i bambini dallo staff educativo.

manuela-skof Responsabile Dott.ssa Manuela Skof
Laurea V.O. In Scienze dell educazione – Specializzazione in Coordinatore dei Servizi – Master in psicologia giuridica

LA PSICOLOGA
Ci avvaliamo del supporto della dott.ssa Francesca Lombardo, psicologa dell’età evolutiva, che quotidianamente è presente all’interno dell’asilo in diversi orari della giornata per farsi conoscere dai bambini come una figura familiare che possa monitorare lo svolgersi delle attività in modo sereno. A volte potrà venire richiesta l’osservazione di uno o più bambini per delle situazioni specifiche al fine di poter capire meglio quali possano essere le cause di alcuni comportamenti e come sarebbe meglio intervenire o aiutare i piccoli ad affrontarle nella visione generale del loro sviluppo cognitivo, motorio e psicoaffettivo.

Le operatrici possono avvalersi della sua consulenza in merito ai comportamenti da tenere durante le ruotine della giornata e in alcune situazioni specifiche con i bambini, inoltre hanno la possibilità di approfondire e aggiornare tematiche e competenze professionali in grado di offrire una comprensione completa dello sviluppo psicoemotivo del bambino. La presenza della psicologa consente, altresì di osservare le dinamiche che vengono ad instaurarsi tra colleghe, per far sì che esse non influenzino l’accudimento armonioso dei bambini.

Anche i genitori possono avvalersi di tale servizio.

L’INSEGNANTE DI INGLESE
“Numerosi studi – condotti nei migliori centri di ricerca sul bilinguismo e non soltanto ad Edimburgo – dimostrano che crescere con due lingue comporta una maggiore flessibilità mentale: i bilingui precoci sono più capaci di focalizzare l’attenzione e ignorare informazioni irrilevanti; inoltre trovano più facile passare da un compito all’altro e adattarsi a nuovi compiti cognitivi.” Antonella Sorace – Università di Edimburgo

Per questo motivo nella nostra scuola è presente un insegnante madrelingua che ogni giorno svolge delle attività sia ludiche che didattiche interamente in inglese.

GLI AUSILIARI
ll personale ausiliario, oltre a garantire la pulizia e il riordino degli ambienti e materiali, collabora con il personale educativo al buon funzionamento dell’attività del servizio e nei momenti di routines. Il lavoro dell’operatrice ausiliaria non deve essere considerato come “separato” poiché favorisce la connessione fra esigenze pratiche della vita quotidiana all’asilo e le funzioni educative. I compiti dell’operatrice ausiliaria possono essere sinteticamente così descritti:

1) garantire la qualità strutturale e igienica degli ambienti;
2) garantire l’igiene e la sanificazione di materiali didattici e degli oggetti personali dei bambini (es. ciucci, giochi, biberon ecc.);
3) controllare lo stato di manutenzione delle attrezzature e degli strumenti di lavoro;
4) predisporre materiali ed allestire spazi per le attività educative/didattiche;
5) garantire il supporto necessario per lo svolgimento dell’attività in sezione.

Seguici su Facebook